Mi chiamo Alexandra, sono fondatrice di MentalFood

Da sempre cucinare e una delle mie passione, trasmessa da mia madre ( Chef di professione ) 

Da piccola mia madre preparava tutte le cose che desideravo soprattutto alla domenica e alle feste, la casa era piena di amici/parenti. Era questo suo modo di esprimere l’affetto. La sua preoccupazione era sempre soddisfare il palato di tutti. Questo era molto bello e tante mamme/nonne pensano di far felici i bambini preparando le loro pietanze. Il “problema” però era la mancanza delle regole di uno stile alimentare sano.

Dopo anni ho scoperto la grande differenza fra alimentarsi e nutrirsi. Nel primo caso si fa per non avere fame scegliendo quello che ci piace, nel secondo caso invece si fa non solo per il gusto ma anche per il beneficio che il cibo ha sul organismo scegliendo ciò che e utile a discapito di ciò che non serve al organismo. Mangiavo sempre senza considerare nulla dell’alimentazione oltre a quello che e la vista e il gusto del cibo. D’altronde si parte sempre dalle abitudini famigliari, nessuno nasce “imparato”.

Andando a vivere da sola, cucinare e diventata la mia responsabilità. Mi risultava facile e spontaneo abbinare gli ingredienti e cucinare qualunque cosa senza seguire per forza una ricetta, anzi, quando decidevo di seguire una ricetta qualcosa cambiavo sempre. Tutti miei amici ripetevano sempre la stessa frase: “da te si mangia come al ristorante”.

Mangiare frutta e verdura, non esagerare con le fritture, erano le cose che sentivo spesso come linea guida di uno stile di vita sano e oltre a questo non avevo mai approfondito. Non avendo kg di tropo non pensavo di mangiare male.

Nel 2018, in seguito a delle condizioni di salute e anche inestetismi che iniziavo ad avere (cellulite e ritenzione idrica) ho iniziato un percorso di cambiamento dello stile di vita. Ho imparando a mangiare non soltanto dal punto di vista della qualità e scelta dei cibi ma anche il modo di abbinarli in base alla vera necessita del organismo. 
Sempre più sodisfatta dei miei progressi, la salute che migliorava e i risultati fisici che iniziavano a vedersi sempre di più, ho iniziato a guardare tutto con un’ottica sempre più critica. Una disciplina che non avevo mai avuto e che mi ha naturalmente portata a parlarne. Ho iniziato a raccontare i miei cambiamenti dello stile di vita nel desiderio che le persone intorno a me potessero avere anche loro dei benefici.

E stato un po difficile far comprendere alle persone intorno a me cosa stavo facendo, tutti mi dicevano: “non hai bisogno di dieta sei già magra”. Purtroppo accade spesso che risulta facile entrare nell’ottica della nutrizione corretta prima di avere chilogrammi di troppo o problemi di salute. Altre persone dicevano: “io non ho tempo”, “le cose insipide non ce la faccio a mangiarle”, “una vita ho, me la voglio godere”- a questo punto ho deciso di parlarne meno e far vedere di più (guidare con l’esempio e sempre la via migliore).

MentalFood – racchiude la mia esperienza del cambiamento fisico e mentale adottando un’alimentazione diversa. Le mie passioni ora in una veste diversa, una veste fatta di sane abitudini senza rinunciare alla vista e al gusto.

Ho acquisito conoscenze più approfondite sulla nutrizione e fitness, oltre alla mia esperienza personale, facendo dei
percorsi certificati. Quando ho imparato cosa vuol dire i macro e micro nutrienti e l’abbinamento dei alimenti mi si e aperto un mondo, e ho potuto notare quante mode, quante strategie di marketing ci sono in giro e quante ricette online che vogliono essere fit ma sono soltanto variazioni di poco più salutari delle ricette classiche. Con questo argomento potrei aprire un lungo discorso perché il sano e interpretabile come anche lo e il “fit” il “senza-senza” oppure gli alimenti per celiaci consumati dai non intolleranti etc…

Oggi, insieme al mio compagno, aiutiamo le persone a stare bene con il loro corpo, in salute, senza ricorre a diete poco sostenibili ed imparando sopratutto come mantenere i risultati ottenuti.

Abbiamo una grande squadra di personal trainer che a loro volta sposano la nostra filosofia e dei nutrizionisti che ci supportano nella parte nutrizionale.

Sono da poco diventata mamma e sono molto felice di aver cambiato le mie abitudini già da prima della gravidanza. Sono contenta di aver influenzato positivamente sul feto ma anche sulla mia salute e la mia forma fisica e nel tempo, poter dare al mio figlio un’educazione alimentare migliore di quella che io ho avuto.